Politicamente e amministrativamente l'America Centrale è suddivisa in 21 stati indipendenti di cui 8 rientrano nell'America Centrale continentale (tra parantesi è indicata la capitale):
I rimanenti 13 stati indipendenti sono stati insulari delle Antille (tra parantesi è indicata la capitale):
Del Messico rientra nell'America Centrale solo una piccola parte. Precisamente i seguenti stati federati: il Tabasco, il Campeche, lo Yucatán, il Quintana Roo, il Chiapas e una piccola parte del Veracruz e dell'Oaxaca. Considerando l'Istmo di Darién come confine tra l'America Centrale continentale e l'America Meridionale, della Repubblica di Panama non rientra nell'America Centrale una piccola parte. Precisamente: gran parte della Provincia di Darién, la Comarca Emberá-Wounaan e una piccola parte della Comarca Kuna Yala. I rimanenti succitati 19 stati indipendenti sono invece compresi interamente nell'America Centrale.
Non compreso nei succitati 21 stati indipendenti, il rimanente territorio dell'America Centrale politicamente e amministrativamente è suddiviso nei seguenti 13 territori dipendendi da stati indipendenti (ad eccezione degli Stati Uniti, tutti europei):
Questi 13 territori dipendenti sono compresi interamente nell'America Centrale.
Vedi anche ...
A partire da ... 1860,00 Euro
Scopri tutta la bellezza di Cuba con i pacchetti speciale agosto!
A partire da ... 1450,00 Euro
....Situato a circa 150 chilometri al nord della costa venezuelana, l'arcipelago di Los Roques è protetto dalla barriera corallina, é formato da 40 isole abbastanza grandi per avere un nome e altre ...