Repubblica Dominicana offerte

Capitale: SANTO DOMINGO
Popolazione: 10.090.000 (stima da censimento 2010)
Superficie: 48.511 km2
Fuso orario: - 5h, - 6h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingua: spagnolo. L'inglese è diffuso, ed altre lingue europee sono parlate nelle aree turistiche.
Religione: 95% della popolazione è di religione cattolica.
Moneta: Peso dominicano (DOP). 1 euro = 44 pesos dominicani circa
Prefisso per l'Italia : 01139
Prefisso dall'Italia: 001809, 001829, 001849
Telefonia: funzionano solamente i cellulari trial-band

Informazioni generali

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese :

PASSAPORTO: la validità del passaporto deve essere di minimo sei mesi. È stato recentemente pubblicato un nuovo regolamento di migrazione, pertanto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato della Repubblica Dominicana in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

VISTO D’INGRESSO: non necessario per soggiorni inferiori a 60 giorni.
Prima di entrare nella Repubblica Dominicana da uno dei suoi porti o aeroporti, o dalla zona di frontiera, è necessario compilare il modulo di regolamentazione internazionale, che deve essere presentato alle competenti Autorità dell’Ufficio Immigrazione all’arrivo e alla partenza dal Paese. Si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato  della Repubblica Dominicana in Italia o presso il proprio Agente di viaggio per eventuali variazioni della normativa vigente.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE: nessuna.

FORMALITA’ VALUTARIE E DOGANALI: limite di 1000 Dollari (per i turisti) e di 10.000 Dollari per gli uomini d’affari (con documentazione attestante l’attività svolta). Ogni persona è autorizzata a trasportare due litri di liquore, 200 sigarette e regali per un valore massimo di 1000 dollari. Le carte di credito accettate sono: American Express - Mastercard - Visa.

TASSA D’INGRESSO: USD$ 10 in valuta americana per l’acquisto di una tessera turistica.

TASSA D’USCITA: USD$ 20 in valuta americana. Tale tassa è talvolta già conteggiata dalle compagnie aeree nel prezzo del biglietto. Un importo addizionale viene applicato in caso di soggiorni oltre i tre mesi

Situazione sanitaria : Le strutture sanitarie pubbliche, anche se gratuite, sono da evitare per le notevoli carenze igieniche e sanitarie. Le cliniche private offrono un grado di affidabilità che varia a seconda del livello delle cliniche stesse. I costi sono altissimi, paragonabili a quelli delle cliniche statunitensi. Sono reperibili le medicine più comuni.
Il dengue è presente in forma endemica nella Repubblica Dominicana. Secondo dati ufficiali le città maggiormente interessate sono Santo Domingo e Santiago, nonché alcune regioni quali San Francisco de Macoris, Higuey e Barahona. Il fenomeno è purtroppo in costante aumento.

AVVERTENZE

Si consiglia di:
- adottare le normali precauzioni igieniche d’uso in questi climi, dove l’acqua non è potabile e le verdure crude non sempre vengono disinfettate prima di essere servite;
- prestare particolare attenzione allo stato di conservazione dei cibi;
- dotarsi alla partenza delle medicine necessarie per specifiche patologie e di prodotti repellenti contro zanzare e altri insetti.          

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’adeguata assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Trasporti: non esiste alcun volo di linea diretto tra l’Italia e la Repubblica Dominicana. Il volo dura complessivamente oltre 15 ore, con scalo a Parigi o Madrid. Esistono voli charter diretti con partenza da Milano Malpensa, Roma e Bologna.

Situazione climatica :

CLIMA: caldo umido tropicale. Si alternano sostanzialmente due stagioni: una relativamente secca che va da novembre ad aprile (umidità circa 80%) e una delle piogge che va da maggio ad ottobre (umidità circa 80%). Temperatura media estiva: 30°; media invernale: 25°. L’escursione termica notturna è minima.
La stagione degli uragani si concentra principalmente da giugno a novembre. Durante questo periodo il Paese adotta misure precauzionali soprattutto nelle zone circostanti ai fiumi.

...buon viaggio...

0 offerte in archivio